Luigi Puce: chi è?

Breve biografia

Laureato alla Sapienza di Roma. Mentre frequentavo l'Università mi capitava spesso di leggere libri di Maestri Indiani di Yoga. Tanto che mi iscrissi alla Scuola di Bhaktivedanta Prabhupada e per molti anni studiai e praticai la filosofia Vedica. Notai che la maggior parte degli studenti di filosofia e di meditazione trascuravano la parte fisica, non curando a sufficienza la salute fisica e così mi iscrissi negli anni '80 ai corsi di Iyengar Yoga a Firenze.

Sotto la formazione di Gabriella Giubilaro, in Via San Gervasio - Firenze, una delle più grandi insegnanti Iyengar Yoga conseguii il titolo di Insegnante.

Ho frequentato numerosi seminari con insegnanti di alto livello, come Paola Porta Casucci, in Via delle Ruote - Firenze, insegnante senior Iyengar; Emilia Pagani enche lei senior, e altri insegnanti.

Continuo a migliorarmi andanto a scuola come studente da insegnanti di livello superiore e contemporaneamente insegno in diversi posti che potete trovare sul sito.

In giovane età mi sono interessato alla filosofia dello yoga e per molti anni ho frequentato la Scuola Baktivedanta Prabhupada studiando una buona parte della letteratura Vedica con i relativi Mantra.

Circa vent'anni fa mi sono avvicinato alla Scuola di Iyengar Yoga e sotto la guida della mia insegnante Gabriella Giubilaro ho conseguito i diplomi di Insegnante di Base e quello successivo di Intermediate Junior Uno. Ho frequentato e sto tuttora frequentando la Scuola di Paola Porta Casucci, Insegnante Senior di Iyengar Yoga. Seguo poi altri seminari con l'Insegnante Senior Emilia Pagani a Ravenna.

Ho studiato molti testi del Maestro Iyengar (ad esempio Teoria e Pratica dello Yoga, Tecniche del Pranayama, commenti ai Sutra di Patanjali) e sono rimasto molto entusiasta della sua grandezza e preparazione nello Yoga.

Il mio Sadhana giornaliero comprende techiche di Pranayama, Asana e osservazione e ascolto di se stessi.

Per me lo Yoga è un cammino, una ricerca per trovare un equilibrio e un'armonia superiori utilizzando i mezzi che il grande Maestro Patanjali cita nel ventottesimo verso del secondo Pada, di cui anche il Maestro Iyengar è un grande ammiratore e seguace. Quindi lo Yoga è un viaggio con tutti voi per crescere insieme.

Luigi Puce